perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


lunedì 22 dicembre 2008

Padova: nuova ordinanza contro i negozianti stranieri

Dopo la pronuncia del Tar in favore dei cittadini nigeriani, il Sindaco ripropone un provvedimento di chiusura

Non c’è pace per le attività commerciali gestite da cittadini stranieri nella zona limitrofa alla stazione di Padova. Dopo la pronuncia del Tar della scorsa settimana, con la quale si sospendeva l’effetto del provvedimento firmato dal Sindaco nel mese di settembre, il Comune di Padova ha scelto di riproporre una nuova ordinanza di chiusura anticipata contro gli esercizi.

Si tratta di un nuovo testo che prevede ancora la chiusura alle ore 19.30 per i market, la sala giochi ed il parrucchiere di via Annibale da Bassano, ma non è escluso che possa essere esteso anche a via Buonarrotti.

In barba alla pronuncia del Tar quindi, la Giunta ha scelto di tornare all’attacco contro questi cittadini che prima hanno pagato profumatamente le licenze comunali per l’apertura dei negozi ed ora si vedono inibita la possibilità di esercitare pienamente il loro diritto a mantenerli aperti.
Le motivazioni della Giunta, naturalmente, sono farcite di fumose parole legate al degrado, il decoro, la sicurezza, l’ordine pubblico.
In poche parole: sono troppi i "neri" presenti nella via e quindi gli esercizi vanno chiusi.
A nulla valgono i proclami per l’integrazione, i documentari costruiti appositamente per regalare alla città un’immagine di una amministrazione aperta ed accogliente. Ogni qual volta si presenti una anche minima contraddizione, la Giunta è pronta a cavalcare la tensione.

I negozianti, difesi dall’Avv. Marina Infantolino e già in contatto con l’Associzaione Razzismo Stop non faranno certo attendere la loro risposta.

fonte: Meltingpot

0 commenti: