perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


lunedì 18 gennaio 2010

Milano, volantino razzista di Forza Nuova "Classi separate per i bambini immigrati"

Per i giovani di Forza Nuova il giusto numero di stranieri in classe è "zero". I militanti di Lotta studentesca, organizzazione vicina al partito di estrema destra, lo hanno scritto sul volantino shock distribuito davanti al liceo scientifico Volta a Milano. Un atto polemico contro il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, che con una nota ha fissato al 30 per cento la soglia massima di studenti "non nati in Italia" nelle prime classi di ogni ordine di scuola, a partire dall’anno prossimo. Un provvedimento per evitare le cosiddette "classi ghetto" in cui gli stranieri sono ampia maggioranza. E dove le difficoltà nella lingua italiana da parte dei ragazzi rallentano la didattica.

Il manifesto, di cui gli studenti del liceo in via Benedetto Marcello hanno a lungo discusso, definisce "inutile e dannosa" l’iniziativa del ministro, perché "tende a favorire una certa idea di società multirazziale ... follia degenerativa del meticciato culturale". Lotta studentesca propone quindi di "dividere in classi separate gli studenti italiani da quelli stranieri". I volantinaggi di Lotta studentesca davanti alle scuole hanno spesso dato luogo a momenti di tensione con gli studenti dei collettivi di sinistra. Al liceo classico Manzoni, dopo l’ennesima provocazione dei giovani di Forza Nuova, il preside è perfino arrivato a chiamare le forze dell’ordine.

fonte: Repubblica

0 commenti: