perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


mercoledì 15 luglio 2009

La maestra disse: «Ebrei ladri» Ora è sotto processo per vilipendio

«Gli Ebrei sono tutti ladri», questa ed altre le frasi che a Livorno un'insegnante elementare avrebbe detto davanti ai suoi alunni «gli ebrei sono tutti ladri», «l’ebraismo è una religione stupida perchè insegna a pregare un muro», «la religione ebraica è inferiore a quella cristiana» e altre frasi di questo tenore sarebbero le frasi di stampo antisemita che Cinzia Viviani, 48enne maestra elementare di Livorno, avrebbe detto in classe. La maestra è finita sotto processo con l’accusa di vilipendio alla religione ebraica.

PROCESSO NEL FEBBRAIO 2010 - I fatti risalgono al 2006 quando i genitori di alcuni alunni segnalarono il comportamento e le frasi ingiuriose della maestra all’insegnate di religione ebraica ora costituitasi parte civile. Da lì le denunce e l’iter procedurale sfociato nel processo che si è aperto ieri ed è stato subito rinviato al 9 febbraio 2010. Al processo si sono costituiti parti civili, come già detto, l’ex collega di lavoro dell’imputata e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per tutelare l’immagine dell’ebraismo e di monitorare ogni forma di razzismo e antisemitismo.

fonte: Corriere Fiorentino

0 commenti: