perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


giovedì 11 giugno 2009

Italia, secondo l'Ilo i lavoratori migranti sono discriminati

L'Italia è l'unico paese dell'Unione europea tra i 25 chiamati dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) che trasferisce le normative internazionali sul lavoratori migranti.

Secondo quanto affermano i sindicati Cgil, Cisl e Uil, nel rapporto del Comitato di esperti Ilo sull'applicazione delle Convenzioni e Raccomandazioni, "l'Italia viene citata per supposte violazioni della Convenzione sul rispetto dei diritti umani fondamentali dei migranti, anche di quelli in condizioni irregolari nonchè della promozione della pari opportunità e del trattamento dei lavoratori migranti".
Secondo i sindacati, la legislazione italiana non è esente da discriminazioni in relazione ai cittadini stranieri. I sindacati condannano il decreto sicurezza che trasforma il reato di clandestinità, oggi un'irregolarità amministrativa, in reato penale. La legislazione contiene, secondo i sindacati, principi importanti di rispetto dei diritti umani, ma la sua normativa non è esente da norme con contenuti discriminatori.

fonte: Peacereporter

0 commenti: