perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


domenica 25 gennaio 2009

Raid razzista a Guidonia

Due ragazzi sono stati arrestati e una ventina identificati dal commissariato di Tivoli per un'aggressione a sfondo razzista avvenuta sabato sera contro cinque albanesi in un bar a Guidonia, il paese alle porte di Roma dove nella notte tra giovedì e venerdì una ragazza è stata violentata e il fidanzato picchiato. Il gruppo di circa venti giovani stava partecipando alla fiaccolata organizzata da Forza Nuova proprio per protestare contro il nuovo episodio di violenza. Gli investigatori stanno verificando se i due arrestati appartengano o meno al gruppo di destra.

RAID NEL BAR A GUIDONIA - Intorno alle 21, nella borgata Collefiorito, si è scatenata una rissa in un bar di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa: molte le persone coinvolte. Secondo la ricostruzione della Digos tre o quattro ragazzi italiani si sono presentati all’ingresso del bar dove si trovava un cittadino albanese che è stato prima aggredito verbalmente con frasi razziste, quindi minacciato da due per farsi consegnare il cellulare, infine percosso ripetutamente. Nel locale c'erano altri quattro albanesi, parenti dell'aggredito, che sentendo le urla dell'uomo sono intervenuti facendo fuggire gli aggressori. Questi ultimi, con i telefonini, hanno contattato gli amici e poco dopo un folto gruppo di ragazzi ha fatto irruzione nel locale, danneggiando porte e rompendo vetri e provocando lievi lesioni agli albanesi. Venti ragazzi italiani sono stati fermati sul posto mentre quattro albanesi hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche per le percosse, riportando lesioni guaribili in dieci giorni.

fonte: Corriere della Sera

0 commenti: