perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


lunedì 19 ottobre 2009

Roma dice stop a lavavetri e mendicanti Ma i servizi sociali aiuteranno i più deboli

Stop a lavavetri, giocolieri e poveracci che mendicano ai semafori. Dal primo novembre nella Capitale si cambia. Sarà firmata martedì 20 ottobre (e durerà un anno) l'ordinanza che vieta di «esercitare mestieri non autorizzati sul suolo pubblico e di turbare il traffico». Lo ha annunciato proprio il sindaco Alemanno in un'intervista televisiva. Quindi niente più omini con secchielli e spugne, né giovani speranza dell'arte circense, ma neanche mendicanti, spesso piccolissimi, e venditori di fazzoletti e profuma-auto.

L'ORDINANZA - Ma a differenza di quella già applicata a Firenze, l'ordinanza di Roma conterrà non solo sanzioni per chi non la rispetterà, bensì anche la possibilità di un reinserimento sociale qualora si appurino condizioni di sfruttamento. Se si scoprirà che il lavavetri è clandestino verrà accompagnato nei centri di identificazione ed espulsione. Altrimenti, secondo quanto previsto nell'articolo 650 del codice penale, una multa fino a 200 euro, oltre al sequestro dell'attrezzatura.

fonte: Corriere della Sera

0 commenti: