perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


venerdì 18 settembre 2009

Treviso. Gli dicevano «sporco kosovaro» Tredicenne costretto a cambiare scuola

Un caso di presunto razzismo scuote il capoluogo della Marca: un ragazzino kosovaro è stato costretto a cambiare scuola perché preso in giro dai compagni. I coetanei lo chiamavano «sporco kosovaro». Esasperato, il ragazzino ha chiesto ai genitori di poter cambiare istituto.
L'episodio di baby-bullismo a sfondo razziale, verificatosi in una scuola del centro, è stato scoperto quasi per caso dopo una lite fra coetanei: a chiamare il 113 la titolare di un bar che ha detto agli agenti che nel suo locale si era rifugiato un ragazzo italiano in fuga da due giovani kosovari. Grazie all'intervento delle forze dell'ordine, come riporta il quotidiano La Repubblica, è emersa la verità: fra i due kosovari c'era anche il 13enne costretto a cambiare scuola lo scorso anno proprio a causa delle continue vessazioni da parte dell'italiano che aveva cercato rifugio nel bar.

L'italiano, secondo il racconto dell'ex compagno straniero, spalleggiato da tutta la classe gli aveva reso impossibile la vita scolastica, fino al cambio di istituto.

Poi però c'è stato l'incontro, casuale, in centro città e la baruffa con versioni, chiaramente, opposte: l'italiano sostiene di essere stato inseguito e che lo volevano picchiare, i kosovari affermano di essere stati insultati. Alla fine l'italiano ha chiesto scusa ma ora si indaga sui motivi e le responsabilità del cambio di scuola del 13enne straniero.

fonte: Il Gazzettino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fortuna che in Italia c'è della gente razzista io compreso senò chissa dove andremmo a finire...
I falsi moralisti che dicono poverini agli extracomunitari mi auguro che gli stuprino le mogli.
La mia ragazza ha rischiato lo stupro da parte di un extracomunitario e da fascista sono diventato RAZZISTA e con tanto onore.
Continuiamo cosi che ripuliremo l'italia

Anonimo ha detto...

Hei bello quel kosovaro di qui parlano sono io e fidati non e bello sentirsi dire certe cose,tu hai i tuoi motivi per offendere noi stranieri ma tientili per te nessuno ha bisogno di sentire le tue cazzate,anche io posso dire quel italiano mi ha detto kosovaro di merda e ora gli italiani sono delle merda ma non e cosi se tu hai una moglio vuol dire che sei abbastanza grande per capire certe cose e da quel che e successo dovresti capirne molte di piu.questo fatto mi e accaduto due anni fa e ora ho solamente 15 anni e penso di essere piu maturo di,essere razzisti non serve a niente,

Mustaf Sh.