perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


giovedì 3 settembre 2009

"Niente calcio per i clandestini"

Niente pallone ai clandestini: la frase incriminata compare su un volantino sul sito Internet del Movimento sportivo popolare, che pubblicizza i campionati invernali di calcio a 5 e a 7 nei campi in via Bari. «I clandestini verranno immediatamente allontanati!!». Ma l´organizzatore minimizza: «Non accusateci di razzismo, da noi ci sono arbitri e giocatori stranieri - spiega Claudio Parisi - Con quella frase intendevamo dire che prenderemo provvedimenti per chi crea problemi in campo e non rispetta le regole».
Roshan, 23 anni, indiano senza il permesso di soggiorno, inghiotte il boccone amaro: «Non è possibile... Non si può più nemmeno giocare a pallone». E mostra un volantino su Internet dei prossimi campionati invernali di calcio a 5 e a 7 organizzati negli impianti di via Bari 17 del Movimento sportivo popolare, associazione di ispirazione cristiana con simpatie per la destra politica, affiliata al Coni, attiva in tutta Italia. Nel volantino di Torino si legge, bene in rosso: «Due campionati per tutti... Solo per squadre e giocatori non "attaccabrighe"!». E, tra parentesi, la minaccia "incriminata": «I clandestini saranno immediatamente allontanati», seguita da due punti esclamativi.

fonte: Repubblica

0 commenti: