perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


venerdì 3 ottobre 2008

Razzismo, donna somala ingiuriata e tenuta nuda per ore a Ciampino

Amina Sheikh Said, una donna somala di 51 anni, sposata con l'italiano Luigi Mancuso, cittadina italiana, è stata «umiliata, maltrattata e oltraggiata, tenuta nuda per ore all'aeroporto di Ciampino». A denunciare il fatto è l'associazione Antigone.

IN AEROPORTO - La donna, che tornava, a fine luglio, da un viaggio a Londra con quattro nipotini, «è stata accusata prima di rapimento di bambini, poi di traffico di clandestini, infine di essere un corriere della droga, ed è stata tenuta nuda per ore». Dopo quattro ore in cui personale dell'aeroporto ha cercato «ingiuriandola, chiamandola "negra" di convincerla ad una ispezione corporale, la donna - prosegue Antigone - è stata portata in ambulanza al Policlinico Casilino. La perquisiscono e non si trova niente. Nessuno le rilascia alcun verbale, delle perquisizioni effettuate non rimane traccia».

fonte: Corriere della Sera

0 commenti: