perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


giovedì 23 ottobre 2008

Canicattì, sacerdote ortodosso denuncia "boicottaggi"

I problemi della comunità romena, a Canicattì, sono stati affrontati ieri mattina durante una riunione della terza commissione consiliare che si occupa di Polizia municipale e ordine pubblico. Un'iniziativa fortemente voluta dal presidente della Commissione, il Consigliere comunale Carmelo Vaccaro, dopo che ormai, da tempo, la comunità romena lamenta la mancanza di un luogo di culto dove celebrare le funzioni religiose, nonostante la folta rappresentanza che vive in città.

Alla riunione è stato invitato padre Julian Pavel, il sacerdote ortodosso titolare della chiesa a Canicattì. Durante l'audizione, padre Julian è stato un fiume in piena. Il sacerdote, infatti, ha denunciato una serie di boicottaggi che ad oggi non avrebbero permesso alla comunità di avere un luogo di culto tutto proprio. Secondo quanto affermato da padre Julian, uno dei maggiori ostacoli sarebbe rappresentato dalla mancanza di volontà di parte del clero locale di concedere agli ortodossi una delle tante chiese dismesse che si trovano oggi in città.

fonte: Agrigento News

0 commenti: