perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


lunedì 20 ottobre 2008

Arancia meccanica a Livorno

Una quindicina di ragazzi ha accerchiato ed aggredito in pieno centro a Livorno un mendicante che chiedeva l'elemosina. L'uomo è ricoverato all'ospedale, mentre dei giovani non c'è più traccia.

Razzismo? Follia? Non si sa quale possa essere lo scellerato movente che ieri ha spinto un pugno di ragazzi livornesi ad accerchiare e picchiare pesantemente un mendicante straniero che stava chiedendo l'elemosina in una piazza in centro a Livorno.

Dopo qualche insulto, così come è stato ricostruito fin'ora, i ragazzi, ognuno in sella al suo scooter, haanno accerchiato l'uomo ed hanno iniziato a picchiarlo.

Calci. Pugni. Secondo i testimoni anche bastonate. Una scena orrenda, tristemente simile a quella del film Arancia Meccanica.

Il mendicante, un 27enne, probabilmente originario dell'est, è finito con la faccia a terra: e così lo hanno trovato le persone che per prime hanno allertato le forze dell'ordine.

fonte: Il Reporter

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è una vergogna.
La mia città non si merita questa fama.

Unknown ha detto...

si e' trattato di un regolamento di conti non di un atto di razzismo poi c'e' sempre qualche coglione che strumentalizza