perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


venerdì 24 ottobre 2008

Aggredito perché albanese, è in coma

Un ragazzo albanese di 19 anni è in coma nella neurochirurgia dell’ospedale San Martino, dopo essere stato colpito alla testa da un ragazzo italiano che aveva precedentemente denunciato ai carabinieri per «minacce razziste».

L’aggressione è avvenuta mercoledì sera per strada, davanti alla stazione ferroviaria di Cogoleto, nella riviera genovese di ponente. A colpire è stato un venticinquenne conosciuto a polizia e carabinieri per reati come furto e rapina, uscito dal carcere non più di un mese fa. I carabinieri della stazione del paese e della compagnia di Arenzano lo hanno denunciato per lesioni gravissime, in attesa che sul caso prenda posizione il sostituto procuratore Maura Macciò, titolare dell’inchiesta. L’imputazione, considerando la gravità delle ferite e l’uso dell’arma impropria (un manganello telescopico con una sfera di acciaio collegata alla punta con una catenella), potrebbe diventare quella di tentato omicidio.

Gliele aveva giurate, a quanto pare: «Sporco albanese, prima o poi ti ammazzo». Vittima e aggressore si conoscevano, per aver frequentato lo stesso oratorio. In passato l’italiano era arrivato a minacciare il rivale, inducendolo a sporgere una denuncia ai carabinieri.

fonte: il Secolo XIX

0 commenti: