perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


mercoledì 8 ottobre 2008

papà senegalese ammanettato davanti a una scuola: i genitori di ribellano

"Possiamo dire solo quello che abbiamo visto: abbiamo visto i vigili in sei buttarsi sul genitore senegalese e ammanettarlo. Diverse persone a quel punto sono intervenute per dire ai vigili 'ma cosa state facendo, non c'è motivo e non è il luogo'. E quando questa persona è stata portata al comando di via Monviso siamo andati a esprimere educatamente il nostro dissenso sull'accaduto, a fare presente che la cosa era inaccettabile".

E' il racconto di uno dei genitori della scuola materna di via Mantegna, riguardo a quanto accaduto stamani alle 8.30 all'ingresso della materna e delle elementari adiacenti: una lite, a quanto riferiscono, fra un genitore di nazionalità senegalese che accompagnava il figlio di 6 anni, e alcuni agenti della polizia locale, che lo avrebbero fermato per una infrazione al codice della strada. Questo pomeriggio, sempre davanti alle scuole in zona piazza Gerusalemme, un presidio dei genitori contro l'accaduto. "Non capiamo il motivo di tanta brutalità, di dare vita a una scena del genere davanti ai bambini della materna e dell'elementare".

fonte: Affari Italiani

vedi anche Corriere della Sera

0 commenti: