perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


domenica 5 ottobre 2008

El Pais: "Ondata di razzismo in Italia"

Nella giornata della manifestazione nazionale anti-razzismo di Roma, il Pais denuncia l'"ola xenofoba", l'ondata di razzismo che ha investito l'Italia. "Dopo le emergenze governative della spazzatura e dell'immigrazione - scrive il quotidiano spagnolo - emerge un fantasma ancora più inquietante".

"Davanti al silenzio assordante dell'esecutivo i media, l'opposizione, le ong e migliaia di cittadini coincidevano ieri nella diagnosi: il paese vive un''impressionante escalation di razzismo'" scrive il giornale che cita, fra l'altro, la presa di distanza della vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

Il Pais fa una rassegna degli ultimi allarmanti episodi, dall'aggressione del cinese 36enne Tong Hong-shen alla fermata dell'autobus di Tor Bella Monaca alla somala che ha denunciato di aver subito maltrattamenti e ingiurie allo scalo di Ciampino, Amina Sheikh Said. E cita i dati del rapporto Raxen (Rete di informazione europea sul razzismo e la xenofobia) che ha contato, soltanto l'anno scorso, 203 casi di xenofobia, di cui 94 con aggressioni fisiche e verbali, e 40 che hanno visto "protagonisti dei politici".

fonte: Il Sole 24 Ore

0 commenti: