perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


venerdì 20 febbraio 2009

Raid razzista a Sacrofano: tre romeni accerchiati e picchiati

ROMA (19 febbraio) - Raid razzista a Sacrofano, alle porte di Roma. Tre romeni, tra i 19 e i 21 anni, sono stati accerchiati e aggrediti da 7 ragazzi italiani mentre stavano raccogliendo del materiale ferroso abbandonato. È successo intorno alle 13. Gli aggressori, all'incirca trentenni, sono poi fuggiti a bordo di due auto. Soccorsi dal 118 i tre romeni hanno rifiutato le cure mediche e sono stati portati in caserma dai carabinieri.

Lucherini: clima pesante. «Quello accaduto è l'ennesimo episodio che testimonia il clima pesante che si sta vivendo. Il sacrosanto diritto dei cittadini di chiedere sicurezza e certezza della pena non va confuso con tentativi più o meno estemporanei di farsi giustizia da soli; né tantomeno si possono accettare episodi di caccia allo straniero così come sembra essere accaduto a Sacrofano. Sono gravi episodi di intolleranza, tanto inquietanti perché si stanno ripetendo, e perché sono il frutto di una campagna di odio contro gli stranieri. Va detto che purtroppo in provincia di Roma c'è una preoccupante carenza di forze dell'ordine e questo può generare una sensazione di insicurezza nella popolazione. Occorre aumentare i controlli e ribadire il principio che ad assicurare la legalità e la sicurezza del territorio debbono essere le forze dell'ordine». Lo afferma in una nota Carlo Lucherini, vicepresidente del consiglio regionale e segretario provinciale del Pd.

fonte: il Messaggero

0 commenti: