perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


lunedì 3 novembre 2008

In scuole Bari e Barletta svastiche su murales

Svastiche e scritte inneggianti a "Dio, patria e famiglia" sono state trovate questa mattina sui muri e lungo il marciapiede di un liceo scientifico di Barletta e sui muri di una scuola elementare nel quartiere di Bonghi, a Bari. Nel secondo caso le svastiche sono state tracciate sopra dei murales che ornano le mura dell'istituto e che raffigurano un popolo di bambini multietnici, gran parte dei quali di colore. Sugli episodi indagano rispettivamente i carabinieri di Barletta e la Digos di Bari.

Pronta la condanna dell'episodio: Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola, afferma in una nota che "le svastiche disegnate sulle fotografie dei volti dei bambini extra comunitari, affisse sulle pareti, a loro volta imbrattate, di una scuola di Bari, devono provocare in tutto il Paese un sussulto di sdegno, una profonda riflessione, un impegno corale per non ricadere nel baratro dell'inciviltà".

fonte: Alice Notizie

0 commenti: