perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


mercoledì 12 novembre 2008

Immigrato fatto spogliare su un bus a Bergamo

L'episodio in questione è avvenuto intorno all'una su un bus che trasporta soprattutto studenti dalla città a Seriate. Da quanto descritto da un paio di ragazze a bordo, un giovane immigrato è stato accusato del furto del cellulare a una viaggiatrice. Sul pullman è quindi salito un controllore che, dopo aver ascoltato l'autista e la vittima del furto, si è rivolto al ragazzo straniero e, con toni piuttosto minacciosi, gli ha intimato di spogliarsi per verificare se aveva addosso il telefonino rubato. Il giovane immigrato è stato dunque costretto, peraltro tra le proteste di alcuni viaggiatori, a denudarsi, mostrando così di non avere alcun cellulare con sé. Fatto che non pare abbia rassicurato il controllore, il quale sembra si sia fatto dare il portafoglio dal ragazzo e ne abbia tolto alcune banconote per consegnarle alla giovane derubata.
Una delle passeggere del bus ieri si è rivolta all'Atb Point per presentare formale reclamo, mentre il ragazzo straniero sembra essersi volatilizzato senza sporgere denuncia.
"Non voglio fare commenti fino a quando non sapremo la verità - spiega Scarfone dell'Atb - ma gli accertamenti sono in corso. Vogliamo ascoltare il controllore e l'autista, poi faremo le opportune verifiche. Solo dopo potrò esprimermi in merito".
Nel fratempo anche il primo cittadino di Bergamo, Roberto Bruni, si è interessato alla vicenda invitando a "un accertamento rapido e rigoroso sull'eventuale comportamento vessatorio tenuto dal controllore dell'Atb nei confronti di un cittadino immigrato".

fonte: BergamoNews

0 commenti: