perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


martedì 11 novembre 2008

Nomadi: aumentano “gli atti di xenofobia e di razzismo, alcuni con violenza senza precedenti”.

In Italia un clima di “disagio si sta diffondendo e un senso di insicurezza sembra crescere fra cittadini italiani e stranieri nella vita quotidiana”.
È una delle considerazioni contenuta nel documento di lavoro che Gerard Deprez, presidente della Commissione libertà civili dell'Europarlamento, sta mettendo a punto sulla situazione dei rom in Italia dopo la visita di una delegazione della commissione compiuta lo scorso settembre ed anticipata dall’Agenzia Ansa.
La visita, si legge nella bozza di lavoro, è stata “utile” perché ha consentito di verificare “la tensione sociale e il clima che ora caratterizza l'Italia per quanto riguarda la situazione dei nomadi”.

Fonte: Immigrazioneoggi.it

0 commenti: