Dal 17 al 20 ottobre 2008 l’europarlamentare rom ungherese Victoria Mohacsi ha visitato alcuni campi nomadi abusivi presenti in Italia. A seguirla una delegazione formata da alcuni attivisti per i diritti umani del gruppo Everyone e da una troupe ungherese di riprese documentarie.
Nel corso del viaggio la delegazione ha raccolto testimonianze filmate della condizione dei nomadi in Italia, sono state effettuate anche numerose interviste. Il dossier finale, corredato di foto e altri documenti, presto verrà pubblicato su internet – una sintesi del “diario di viaggio” è già disponibile sul sito web everyone group.org.
L’obiettivo della visita era osservare le reali condizioni e il grado di integrazione della popolazione rom nel nostro Paese e mostrarle al resto del mondo e al Parlamento europeo. Spiegano alcuni membri della delegazione: “stiamo preparando un dossier illustrato da fotografie, per raccontare all′Ue le fasi del drammatico viaggio in Italia compiuto da una coraggiosa parlamentare europea che si batte da quindici anni contro la tragedia del razzismo che sta annientando il suo popolo”.
Il quadro che via via emerge sotto lo sguardo attento della parlamentare ungherese è tutt’altro che confortante. “Ho attraversato l’Europa per analizzare le condizioni di vita dei rom e il loro grado di integrazione. Non avevo mai assistito a violazioni di diritti umani così gravi come quelle che le istituzioni italiane rivolgono alla mia gente”.
fonte: Consorzio Parsifal
martedì 4 novembre 2008
Rom - L′Italia viola i diritti umani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento