perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


martedì 17 novembre 2009

Milano/ Sicurezza, è scontro Lega-Pdl sui campi rom

Un "piano a tendere" per portare il numero dei nomadi in citta' "sotto i mille da qui al 2011". E' stato oggetto dell'incontro da poco concluso a palazzo Marino fra il sindaco, Letizia Moratti, e i vertici della maggioranza. "Abbiamo presentato il piano d'azione e i risultati raggiunti finora", ha spiegato Moratti al termine della riunione. Presenti all'incontro il coordinatore del Pdl e ministro della Difesa, Ignazio La Russa, i responsabili cittadini del Pdl, Luigi Casero e Maurizio Lupi, il presidente della Provincia Guido Podesta', il capodelegazione della Lega in Regione, Davide Boni, il capogruppo in Comune, Matteo Salvini, il vicesindaco, Riccardo De Corato. Il sindaco ha spiegato che "ci sara' un alleggerimento sostanziale su tutti i campi" e "l'obiettivo, che sicuramente raggiungeremo, e' quello di arrivare a meno di mille persone, ampiamente al di sotto di mille".

Intanto "i risultati raggiunti mostrano dei numeri positivi. Per il numero di persone nei campi regolari c'e' una diminuzione da 2mila a 1.300, dal 2006 al novembre 2009. E poi c'e' un piano a tendere che li portera' sotto i mille da qui al 2011. Abbiamo illustrato tutti i dati relativi agli sgomberi, che ad oggi sono 164, con un alleggerimento complessivo anche delle presenze degli irregolari che sono diminuite in maniera molto significativa". Per Moratti "e' un piano di lavoro che richiede un grande impegno e una grande coesione con le altre istituzioni del territorio e con il governo, ed era quindi importante avere una riunione per poter illustrare il lavoro svolto finora e condividere le prospettive per il lavoro ancora da svolgere".

Il progetto finale e' quello di chiudere tutto, perche' avere campi stanziali, in cui per la gente abita per 30 anni, non e' nella nostra cultura e nella nostra strategia. Anche un campo come quello di Triboniano". Lo ha detto il capodelegazione della Lega in Regione, Davide Boni, al termine del vertice di maggioranza con il sindaco, Letizia Moratti, sul tema dei campi rom. "L'idea - ha detto Boni - e' quella di avere uno smantellamento totale dei campi rom. L'idea del campo rom e' un'idea che non ha senso. Si prosegue in questa direzione in completo accordo con l'amministrazione comunale".

Riguardo alla posizione espressa dal capodelegazione della Lega in Regione, Davide Boni, Moratti ha detto che l'"azzeramento dei campi rom" indicato dalla Lega "è un sogno. I numeri stanno dimostrando una sostanziale riduzione e anche gli sgomberi sono significativi in questo senso: noi venivamo da una situazione in cui precedentemente erano stati fatti tre sgomberi, noi ne abbiamo fatti 164 dal 2006 ad oggi". Riguardo alle risorse a disposizione, Moratti ha precisato che "i fondi del ministero sono di due tipi": un fondo chiesto dal tavolo per la sicurezza presieduto dal prefetto che "il ministero ha già approvato, 12 milioni per l'alleggerimento dei campi", e un secondo. "Abbiamo fatto un'altra richiesta, anche questa di circa 12 milioni, per la messa in sicurezza di quelle aree che rappresentano un potenziale rischio per l'insediamento dei rom. La richiesta è stata inoltrata al tavolo per la sicurezza ma non è stata ancora deliberata dal ministero".

fonte: Affaritaliani

1 commenti:

Anonimo ha detto...

vi segnalo un'azione dimostrativa che ho organizzato a berlino, per il giorno del muro, e a scopo di dennuncia verso i respingimenti e il muro nel mar mediterraneo,
se lo crdiate utile usate pure il materiale che ho postato su:
www.maksimcristan.blogspot,
il titolo è: Gli evasi della sprea(berlino)
ci sono anche immagini
un abbraccio
maksim cristan