perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


venerdì 27 novembre 2009

LEGA NORD: ''TAGLIAMO LA CASSA INTEGRAZIONE AGLI EXTRACOMUNITARI''.

Cassa integrazione ridotta per gli extracomunitari. Lo prevede un emendamento della Lega Nord alla finanziaria. In particolare, la proposta del Carroccio, limita per il 2010 a soli sei mesi la durata della cassa integrazione e di qualsiasi altra forma di ammortizzatore sociale che viene erogato ai lavoratori residenti nel territorio italiano non cittadini italiani ovvero comunitari.

Maurizio Fugatti ha spiegato il motivo della proposta.

''Le risorse per gli ammortizzatori sociali - ha detto - sono poche e le esigenze sono molte.

Crediamo che si debbano prima tutelare i cittadini italiani.

Quindi - ha detto Fugatti - abbiamo proposto per gli extracomunitari di limitare a sei mesi la cassa integrazione e gli altri ammortizzatori. Da cio' deriva poi che, se dopo sei mesi il lavoratore extracomunitario non ha trovato un nuovo impiego, si applica la legge Bossi-Fini che prevede l'allontanamento dal territorio italiano''.

Ma un immediato altola' viene dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi: ''Gli ammortizzatori sociali ordinari - ricorda in una nota - corrispondono a diritti soggettivi dei lavoratori, sono sostenuti da contribuzioni dei lavoratori e degli imprenditori, sono, nel caso della cassa integrazione e dei contratti di solidarieta', correlati alla continuita' del rapporto di lavoro che costituisce il presupposto della conservazione del permesso di soggiorno''.

E anche il ministro per le Pari opportunita' esprime disaccordo con la proposta leghista: ''Una provocazione, che sono certa non avra' alcun seguito in Parlamento'', dice Mara Carfagna.

fonte: ASCA

0 commenti: