perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


giovedì 26 novembre 2009

Nuovo sgombero di rom a Milano. I volontari del Naga: “accanimento insensato”.

"Saremo inflessibili con chi sgarra”. Non usa mezzi termini il vice Sindaco “sceriffo” e assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Riccardo De Corato nel commentare il piano degli sgomberi dei campi nomadi. Dal canto suo, nella lunga intervista pubblicata oggi su “Repubblica Milano”, Letizia Moratti ha liquidato in poche righe la questione, evidentemente troppo presa ad accreditare la propria ricandidatura alla poltrona di sindaco.

E intanto stamane alcune delle persone, circa trenta tra uomini donne e numerosi bambini, sgomberate giovedì scorso dal campo di via Rubattino, sono state nuovamente allontanate dall’ex caserma di viale Forlanini nella quale si erano rifiugiate.

“Ancora una volta non sono state prospettate soluzioni alternative, tanto che non erano stati avvisati neanche i servizi sociali”, denunciano i volontari del Naga (associazione milanese che dal 1987 garantisce assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita a cittadini stranieri irregolari e non, a nomadi, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura) che parlano di “un accanimento insensato, un allarmismo infondato di fronte all'invocazione di emergenze inesistenti e una continua violazione di diritti e libertà fondamentali”.

Verso le otto del mattino le ruspe del Comune di Milano hanno raso al suolo il nuovo accampamento, proseguendo così l’opera di demolizione avviata una settimana fa quando si è proceduto allo sgombero del campo abitato da circa 200 persone, per lo più cittadini rom di nazionalità rumena, in via Rubattino. “Come ormai succede da anni durante l'era De Corato - avevano subito denunciato i Naga che, da mesi, con il servizio di Medicina di Strada portano assistenza agli abitanti dell'area - anche in questo caso lo sgombero è avvenuto senza alcuna preventiva notifica agli interessati di un provvedimento formale di sgombero, come previsto, invece, dalla normativa nazionale e internazionale, senza alcuna consultazione e dialogo con gli interessati, senza alcuna comunicazione preventiva”.

fonte: Linkontro

0 commenti: