perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


giovedì 5 novembre 2009

Omicidio Eva, investita da un taxi sabato notte a Roma, e il silenzio dei media

Livecity, per quanto sito di musica, cinema, arte e spettacolo, entra quando e’ necessario in tematiche di cronaca e sociali, quando viene colpito direttamente al cuore. Oggi abbiamo appreso dal forum di Roma di Couchsurfing.com, come una nostra conoscente, e di alcuni amica, sia morta in seguito all’incidente con un taxi in centro. La ragazza, originaria della Repubblica Ceca, andava sulla sua bicicletta, quando un taxi a folle velocita’ e distratto, incurante della ragazza in bici, la ha investita. Altezza via Cavour - Fori Imperiali (dove avrebbe per legge dovuto sorgere una pista ciclabile… ma ai politici i pedoni e le piste ciclabili non piacciono, preferiscono le macchine in quarta fila, che belle e che profumate!).

Probabilmente perche’ i taxisti a Roma sono come una casta mafiosa difesa e da difendere da “nonsisachi” (ma certo i segni fascisti visti in Piazza Campidoglio quando Gianni Alemanno vinse le elezioni romane contro Francesco Rutelli, ci dicono qualcosa), probabilmente perche’ in Italia rimane un certo razzismo - nazionalismo di fondo ove se muore un italiano si fa il funerale di stato, se muore una ragazza staniera - che lavora e regala il suo sorriso alla citta’ piu’ di una qualsiasi romana incazzata - fatto sta che non si e’ letto proprio niente si giornali e media online.

I ciclonauti di Roma stanno organizzando una fiaccolata in ricordo della ragazza, che con i suoi sogni e amore per l’Italia, se ne e’ andata nei cieli.
Non essendoci davvero nulla a riguardo, pubblichiamo semplicemente uno scampolo di notizia trovata online, e i commenti. Per quanto arrabbiati e a volte scoordinati che siano, valgono la pena di essere pubblicati in quanto segno vero e realista della societa’ in cui viviamo ed espressione della gente comune. E personalmente un doppio messaggio: Media, vergognatevi. Taxisti, fatevi una analisi di coscienza, e un bagno di cultura, prendetevi un diploma, qualcosa, per uscire dalla vostra bieca ignoranza fascista.

fonte: Livecity

0 commenti: