perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


domenica 10 gennaio 2010

Osservatorio sul Razzismo in Italia aderisce allo sciopero del Primo Marzo

http://primomarzo2010.blogspot.com/

Da circa un mese gira in rete l'idea di fare una giornata senza lavoro da parte degli immigrati e delle persone a loro solidali contro il clima di razzismo e xenofobia perpetrato dentro e fuori dalle istituzioni. La data scelta è il primo marzo, il giorno in cui in Francia entrerà in vigore la nuova legge sull'immigrazione di Sarkozy, gli anti-razzisti italiani si uniscono così alla mobilitazione d'oltralpi.
L'idea è semplice, una giornata di astensione dal lavoro per tutti gli immigrati e antirazzisti, un po' come racconta lo splendido film "Un giorno senza messicani". Il problema è che molti immigrati non potranno scioperare perchè ricattabili (lavoratori in nero o a giornata) o perchè socialmente responsabili (badanti, infermieri, medici,..). Il mio invito, allora, è quello che sui territori si prenda lo spunto per organizzare momenti, magari serali di incontro, manifestazione, dialogo, fiaccolate ecc.. magari, anche proiettando il film di cui sopra, per permettere a quanta più gente possibile di partecipare alla giornata, in modo che sia il più possibile includente. In fondo a noi interessa far passare un messaggio culturale, non creare un danno alla società.

fonte: ilKuda

0 commenti: