perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


giovedì 30 aprile 2009

Gottardi denuncia a Ue: Manifesti Lega sono xenofobi

L'europarlamentare del Pd Donata Gottardi ha presentato oggi un'interrogazione scritta alla Commissione europea in cui denuncia il carattere, definito "razzista e xenofobo", di alcuni manifesti usati dalla Lega Nord nelle campagne per le europee e per le amministrative di giugno. Gottardi chiede all'Esecutivo Ue se non ritenga necessario "intervenire per impedire che le forze politiche utilizzino il periodo elettorale per diffondere idee che sono totalmente in contrasto con i principi fondamentali dell'Unione europea".

ue foto di manifesti elettorali della Lega sono allegati all'interrogazione. Nella prima, un disegno raffigura un anziano italiano spinto al margine della scena da un gruppo di persone di etnia diversa (un cinese, un africano, una zingara con bambino in fasce e un musulmano con barba folta che brandisce un pugnale ricurvo). La scenetta è sovrastata da una scritta, in cui si chiede: "E' questo il futuro?". Sulla destra, sotto il simbolo della Lega, la risposta: "Con noi no". Il secondo manifesto è quello, già noto, dell'indiano d'America con la scritta "Loro hanno subito l'immigrazione, ora vivono nelle riserve".

fonte: Wall Street Italia

0 commenti: