perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


venerdì 16 aprile 2010

Pestaggio razzista, due denunce

C’è già un primo e importante risultato nell’ignobile pestaggio del quale sono state vittime due fratelli congolesi, Eric e Patrick Mwarabu, di 28 e 23 anni, picchiati all’alba di domenica scorsa davanti alla loro abitazione in via Carducci da un gruppo di giovani che li ha aggrediti urlando insulti razzisti: due dei membri del branco sono stati identificati e denunciati all’autorità giudiziaria dagli agenti del Commissariato di Polizia.

Ieri mattina è stata depositata alla Procura della Repubblica di Sassari l’informativa relativa alla denuncia in stato di libertà di due algheresi, B.W. 39 anni, e I.A. 19 anni, per lesioni, ingiurie e per atti di discriminazione razziale. Entrambi con precedenti di polizia per reati contro la persona. I due farebbero parte del gruppo di giovani che all’alba del 10 aprile si è reso responsabile dell’aggressione e sono stati identificati dagli uomini del del commissariato, coordinati dal dirigente Walter Cossu. La ricostruzione dell’episodio, che ha destato una vasta eco di disapprovazione e altrettanta solidarietà per i due giovani aggrediti, riferisce che gli aggressori erano sette, tutti a bordo di motorini, che hanno dato vita al pestaggio urlando «andate via negri bastardi».

fonte: La Nuova Sardegna

0 commenti: