perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


mercoledì 21 aprile 2010

A Padova niente asilo per i bambini figli di irregolari

Bambini extracomunitari senza permesso di soggiorno esclusi dagli asili di Padova: l'associazione 'Razzismo Stop' e il circuito 'Melting Pot' accusano il sindaco Pd di Padova, ma Flavio Zanonato si difende e spiega che e' obbligato ad applicare la legge, anche se non la condivide, e che finora comunque non si e' verificato nessun caso del genere L'associazione antirazzista ha infatti denunciato il caso di un lavoratore irregolare residente in citta' che non avrebbe potuto iscrivere il figlio, al sindaco pero' non risulta: 'Il Comune di Padova, fino ad oggi, non ha mai ricevuto richieste di iscrizione agli asili nido di bambini presenti irregolarmente nel nostro territorio', puntualizza Zanonato, ricordando che in Italia i minori irregolari non possono essere espulsi.
'Con le nuove norme del luglio scorso sulla sicurezza e contro l'immigrazione irregolare - spiega il sindaco - sono state introdotti nuovi obblighi di verifica dei permessi di soggiorno di chi chiede l'accesso ai servizi pubblici, riducendo a soli due casi (servizi legati all'obbligo scolastico e servizi sanitari) quelli per cui non e' richiesto il permesso'.
Risulta pero' - prosegue Zanonato - che su richiesta del Comune di Bologna, che si e' trovato ad affrontare un caso concreto, 'il Ministero ha emanato una circolare che dichiara non obbligatoria la richiesta del permesso di soggiorno anche per chi chiede l'iscrizione agli asili nido. Il Comune di Padova - conclude il sindaco - prende atto della decisione del Ministero e si adeguera' con soddisfazione a questa indicazione'.

fonte: ADUC

0 commenti: