perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


giovedì 28 ottobre 2010

Milano nega via Padova a Boeri "No alla festa multietnica in strada"

Una “tavolata planetaria” lunga 250 metri in via Padova, per portare in una periferia al centro delle cronache cittadine il tema caldo di Expo, rivisitato in chiave multietnica. La manifestazione era stata pensata un mese fa dal comitato di Stefano Boeri, il candidato del Pd alle primarie del centrosinistra, per domenica 7 novembre, come evento clou della sua campagna. Ma dal Comune — dall’ufficio per le concessioni di occupazione del suolo pubblico — è arrivato ieri il no. E ora il caso diventa politico. «È una cosa molto grave, offensiva, inspiegabile: questo rifiuto è un brutto segno», attacca Boeri.

Il suo comitato aveva chiesto l’autorizzazione per occupare il tratto compreso tra Pasteur e via Giacosa, dopo aver parlato con le associazioni di via e i ristoratori della zona. Anche Atm — spiegano dallo staff di Boeri — aveva dato il nullaosta per un giorno che, come sottolinea Boeri, «è quello in cui si organizzano feste di vie e di quartiere». Il no del Comune ha fatto sorgere sospetti sulle reali motivazioni. Il primo a manifestarli è stato il vicecapogruppo del Pd in Provincia, Roberto Caputo: «La Moratti dimostra solo una grande paura: è in conflitto di interessi tra il suo ruolo amministrativo e quello politico».

fonte: Repubblica

0 commenti: