perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


mercoledì 20 ottobre 2010

Forconi indagato «Odio razziale contro gli zingari»

È accusato di aver propagandato «idee discriminatorie basate sull'odio razziale nei confronti degli zingari Sinti». Marco Forconi, responsabile provinciale di Forza nuova è indagato dalla procura di Pescara perché avrebbe pubblicato «volantini e articoli» contro gli zingari. Sono tre i documenti finiti sotto la lente d'ingrandimento della pm Valentina D'Agostino che ha firmato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari: il primo è un volantino dal titolo «Sinti rom, la vergogna di Pescara e Montesilvano» in cui Forconi chiede di sequestrare e confiscare il patrimonio degli zingari per creare «asili, caserme, centri sociali, alloggi popolari ed edifici per i senzatetto»; il secondo è un articolo in cui accusa i rom di «rubare, spacciare, aggredire» e lancia la proposta di «segnare» le case sequestrate e confiscate «disegnando dei triangoli rovesciati, di colore nero o marrone»; il terzo scritto, pubblicato dopo l'aggressione di un rom a un idraulico di 22 anni in piazza Unione, per la procura, incita all'odio razziale.

fonte: Il Centro

1 commenti:

Gopk ha detto...

Salve Roberto,

volevo sapere se le indagini su Forconi sono proseguite. Sto scrivendo un articolo sui rom di Pescara e cercavo qualche aggiornamento. Hai consigli su fonti a cui rivolgermi?

Giovanni