perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


sabato 18 settembre 2010

Peruviani accusati di aver picchiato i vigili, dopo tre anni risultano innocenti ma nessun giornale lo scrive

Così scrivevano giornali e siti tre anni fa:

Il Corriere ci racconta di una «installazione» di mercati clandestini. Con vendita indisturbata di scarpe Nike taroccate. Un peruviano ne aveva appena scaricata una caterva quando è spuntata una squadra di 10 agenti. Il peruviano è finito ammanettato. Ha reagito. Soprattutto, ha urlato. Chiamando a raccolta una sessantina di connazionali, in gran parte donne, che bivaccavano da mezzogiorno nei paraggi tra barbecue e bottiglioni di birra. E con queste ultime, l'orda sudamericane ha assalito i ghisa. Colpi in testa e sul corpo (tre feriti, due dei quali in prognosi riservata al Niguarda). I vigili hanno arretrato. Hanno chiesto soccorso ai colleghi. Hanno reagito, arrestandone cinque. Prima che i peruviani, allertati dalle sirene delle pattuglie di soccorso in arrivo, sono scappati, approfittando dei larghissimi spazi del Cassinis.

Insomma, un'aggressione gratuita che fomenta l'odio razziale.


Nel settembre del 2010, a distanza di più di tre anni, i peruviani fermati sono stati dichiarati innocenti e sono stati incriminati i vigili. Peccato che nessuno l'abbia scritto. Anche questo fomenta l'odio razziale.

0 commenti: