perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


giovedì 23 luglio 2009

Episodi di razzismo a Sesto san Giovanni e Bergano

A Sesto San Giovanni, le famiglie Rom recentemente sgomberate dai loro insediamenti di fortuna, sono oggetto di insulti razziali, minacce e violenze quotidiane da parte della cittadinanza, mentre le autorità le braccano in ogni angolo della città per allontanarle da qualsiasi possibile riparo e impedendo loro di costruire baracche in cui abitare temporaneamente.

A Bergamo, secondo quanto riferiscono alcuni testimoni, giovani italiani con simpatie neonaziste percorrono la città con l'intento di provocare coetanei stranieri. Di fronte alla minima reazione le “ronde” accusano di violenza le loro vittime designate, denunciandole in alcuni casi alle forze dell'ordine. “Qui non li vogliamo,” ha detto un ragazzo di soli 17 anni, “ e se non facciamo niente, presto la città sarà in mano ai negri, marocchini e zingari”.

fonte: EveryOne

0 commenti: