perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


venerdì 21 maggio 2010

Vietato corteo rom a Milano, Scontri e sassaiola. Video e testimonianze dall'interno di Triboniano



Circa duecento persone, tra nomadi e attivisti del Comitato Antirazzista Milanese, hanno preso parte ad accesi scontri, nel tardo pomeriggio di ieri, fuori dal campo rom di via Triboniano, a Milano, dove vivono centinaia di nuclei familiari.
Abitanti rom del campo e attivisti volevano sfilare in corteo fino a Palazzo Marino, dove alle 18 si sarebbe tenuta una riunione pubblica. Quando con un ingente dispiegamento delle forze dell'ordine (centocinquanta uomini) è stato impedito alla manifestazione di muoversi, i dimostranti si sono scatenati: sono state improvvisate barricate, due auto e un furgone sono stati portati fuori dal campo e dati alle fiamme, sono stati lanciati sassi, pietre, bottiglie, bastoni e altri oggetti verso la polizia, che ha risposto con molteplici cariche e utilizzando gas lacrimogeni.

Feriti agenti, militari e dimostranti
Fonti ufficiali riportano un bilancio di diciassette carabinieri e otto agenti di polizia contusi, e tre mezzi delle forze dell'ordine danneggiati. Una persona è stata arrestata dai militari per resistenza a pubblico ufficiale.
Ci sarebbero stati feriti anche tra i manifestanti. Dijana Pavlovic, esponente della Federazione della Sinistra e vicepresidente della federazione Rom e Sinti Insieme, testimone diretta dei fatti, ha denunciato che "una bimba di sette anni è rimasta ferita e probabilmente ha un braccio rotto per una manganellata". Dopo le cariche, secondo Pavlovic, le forze dell'ordine avrebbero spinto i rom a rientrare nel campo e chiuso tutti gli accessi, impedendo di entrare anche agli operatori della Casa della Carità, che svolgono un quotidiano servizio di assistenza in via Triboniano.
In serata la situazione è poi tornata alla tranquillità. Nel campo si erano già registrati disordini venerdì 14, a seguito del tentativo di sgomberare alcuni nuclei familiari. Una nota diffusa dal Comitato Antirazzista Milanese definisce l'azione di ieri delle forze dell'ordine una "rappresaglia" per i fatti della settimana scorsa, a cui sarebbe stata opposta una "resistenza straordinaria". Secondo gli antirazzisti, la manifestazione sarebbe stata regolarmente autorizzata dalla Questura. Per questa domenica alle quindici convoca una "assemblea cittadina" al campo rom.
Ha chiesto lo sgombero del campo il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Davide Boni (Lega Nord): "E' finito il tempo del dialogo con chi conosce solo il linguaggio della violenza".

fonte: RaiNews24

0 commenti: