perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


lunedì 31 agosto 2009

Gang degli autobus, presi 2 teppisti

L´appuntamento era per ogni week-end. L´obiettivo: andare a caccia dell´immigrato e picchiarlo, insultarlo, derubarlo. Per il divertimento della ricerca e l´adrenalina della violenza, visti i bottini irrisori e l´alto rischio delle azioni. Il mezzo: il bus della linea R601. Protagonisti: un branco di ragazzini, tra i 16 e i 20 anni, della zona di piazza Mercato. E nel gruppo c´erano anche quattro ragazze. Sabato sono stati individuati e denunciati dalla polizia municipale due dei teppisti della linea R601. I vigili erano sulle loro tracce da una settimana, grazie alla denuncia di due extracomunitari e alle riprese delle telecamere dell´Anm, che hanno filmato un´aggressione e fornito agli uomini del generale Luigi Sementa l´identikit della gang.

Domenica scorsa, il branco del R601 aggredisce un cittadino dello Sri Lanka e uno del Bangladesh (provocando loro ferite guaribili da 10 a 25 giorni), tra via Arcoleo e piazza Vittoria intorno alle 23. L´aggressione avviene proprio davanti alla fermata del bus, mentre il bus R601 sta per ripartire. Le telecamere interne filmano tutto attraverso i finestrini. Si vede la gente chiusa nell´autobus e l´occhio elettronico che oltre le loro teste, inquadra il branco che accerchia le vittime e le aggredisce. Si vedono una serie di colpi. Poi i ragazzi che girano in tondo alle due vittime, come in una danza e infine la fuga sull´autobus. Indossano magliette con la scritta "Napoli o Italia" e cappellini con la visiera.

I passeggeri si ammassano nella parte anteriore del bus. Il branco è ancora sovreccitato. E le telecamere registrano il secondo atto della violenza: a bordo del bus la gang deruba di portafoglio, telefono e orologi alcuni extracomunitari tra la paura e il silenzio degli altri passeggeri. Per una settimana i vigili hanno battuto quella linea. Sabato la svolta: nei pressi di piazza Garibaldi, ad una fermata dell´Anm, i vigili riconoscono due aggressori. Li portano al comando e li denunciano. Il più grande ha 20 anni ed è appena uscito dal carcere dove ha scontato una condanna per rapina. L´altro 18 anni appena compiuti. I vigili hanno gli identikit anche degli altri e li stanno cercando.

fonte: Repubblica

0 commenti: