perchè questo blog?

L'Italia è diventata da anni paese di immigrazione ma da qualche tempo si registra un crescere di fenomeni di razzismo. Dopo la morte di Abdul, ucciso a Milano il 14 settembre 2008, ho deciso che oltre al mio blog personale avrei provato a tenere traccia di tutti quei fenomeni di razzismo che appaiono sulla stampa nazionale. Spero che presto questo blog diventi inutile...


martedì 31 marzo 2009

Cadavere di un immigrato romeno abbandonato al policlinico di Bari

Il cadavere di un uomo di nazionalità romena è stato lasciato nella notte davanti al pronto soccorso del Policlinico di Bari. Il corpo - a quanto è stato accertato dai carabinieri - è stato abbandonato da tre persone che sono giunte dinanzi all’ospedale a bordo di un furgoncino di colore bianco ripartito subito dopo. Sul corpo del romeno non pare che i medici abbiano trovato tracce evidenti di ferite o percosse: avvertibile invece - a quanto si è saputo - un forte odore di benzina. I carabinieri hanno per ora già acquisito le immagini a circuito chiuso delle telecamere sistemate all’esterno della struttura ospedaliera.

È stato identificato dai carabinieri il romeno il cui cadavere è stato abbandonato nella notte da tre persone davanti all’ingresso del pronto soccorso del policlinico di Bari. È di Marius Codreanu, di 27 anni, con un precedente penale per reati contro il patrimonio. L’uomo era stato scarcerato nel luglio 2008 e viveva nel campo nomadi del rione Japigia del capoluogo. Sul suo corpo non sono stati trovati segni evidenti di violenza, se non una escoriazione al mento. Sia in bocca sia sui suoi vestiti sono state trovate tracce di benzina. Sarà l’ autopsia che sarà compiuta domani dal medico legale, Francesco Vinci, ad accertare se l’uomo sia morto a seguito di una disgrazia (si ipotizza la caduta in una cisterna di carburante) o se sia stato ucciso. Le indagini sono coordinate dai carabinieri della compagnia ’San Paolò di Bari.

fonte: Corriere del Mezzogiorno

0 commenti: